ISTITUTO

LA STORIA

L’Istituto Tecnico Statale Economico-Tecnologico“ F. Palizzi” di Vasto ha consolidato e ottimizzato la sua efficacia e la sua efficienza, restando un sicuro punto di riferimento culturale e professionale per la realtà in cui è inserito.

Il 22 luglio del 1922, con delibera dell’allora Sindaco della Città Florindo Ritucci Chinni, nasce come Scuola Comunale; diviene Regio Istituto Merceologico “Paolucci” nel 1925.

La sede centrale dell’Istituto, distrutta dalla frana del 1956, è stata ricostruita in Via Conti Ricci.

Attualmente essa presenta caratteristiche di funzionalità e arredi strumentali moderni ed efficienti.

Negli anni ’60 e ’70, unico Istituto Commerciale e per Geometri del Distretto di Vasto, ha partecipato attivamente all’industrializzazione del territorio con la formazione di Quadri e Dirigenti che hanno rappresentato l’ossatura centrale delle nuove realtà produttive.

Anche il nostro grande economista Federico Cafè ha preferito formare la sua professionalità studiando in questo Istituto.

Il bacino d’utenza dell’I.T.S.E.T “F. Palizzi” si estende a tutto il comprensorio del vastese fino ad abbracciare anche il territorio del medio e basso Trigno del versante molisano.

La situazione di partenza delle classi è fortemente segmentata e ciò giustifica le scelte di flessibilità di orario e di classe. I nostri alunni provengono da 30 località del vastese e del basso Molise.

Inoltre, moltissime famiglie investono sulla scuola nella prospettiva di dare ai figli il titolo di studio immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, nella logica di un profilo professionale unico e riconoscibile.

S’impone, quindi, sin dal primo anno, un’attività di orientamento scolastico professionale rivolto a studenti e genitori perché affianchino la scuola nella ricerca di percorsi formativi più innovati in sinergia con la nuova realtà territoriale.

L’obiettivo formativo è la cultura di base, ampia e solida, in cui i saperi debbono essere ricondotti in una dimensione multidisciplinare e flessibile.

Le varie discipline non debbono rappresentare tanti quadri in una pinacoteca, ma tante tessere di un unico mosaico.

Oggi, l’I.T.S.E.T. “F. Palizzi”, grazie alle innovazioni apportate, già dal 2004/2005 è stata inserita dal MIUR tra le scuole ad eccellenza tecnologica e grazie ai cospicui investimenti effettuati negli ultimi decenni e ad una tradizione didattica affinatasi e consolidatasi nell’arco di un secolo, si configura come una scuola senza dubbio impegnativa e in grado di fornire una preparazione molto valida sia ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, che al proseguimento degli studi, in corsi post-diploma o in facoltà ad indirizzo economico-tecnologico